Scuola dell’Infanzia

La scuola dell’infanzia indica un percorso pre-scolastico, generalmente rivolto ai bambini dai tre ai cinque anni d’età.

Cos'è

La scuola dell’infanzia rappresenta sicuramente uno spazio fisico e mentale in cui sviluppare le prime abilità cognitive, incoraggiare lo sviluppo della creatività e della fantasia, al fine di favorire la socializzazione. Il curricolo della scuola dell’infanzia si realizza nella sezione e nelle intersezioni, negli spazi esterni e interni, nei laboratori, negli ambienti di vita comune, in un’equilibrata integrazione di momenti di cura e di regolazione dei ritmi della giornata e che si offrono come “base sicura per nuove esperienze e nuove sollecitazioni”. L’APPRENDIMENTO avviene attraverso il moto- l’azione-l‘esplorazione-il contatto, al fine di stimolare autonomia e curiosità attraverso un approccio diretto tra oggetti, manufatti, territorio, in una dimensione ludica che rappresenti la forma tipica delle relazioni e della conoscenza.

Uno spazio in cui sviluppare le prime abilità cognitive e incoraggiare lo sviluppo della creatività e della fantasia, favorendo la socializzazione.

A cosa serve

La Scuola dell’Infanzia è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria, è gratuita e aperta a tutti i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Come si accede

La domanda di iscrizione alla Scuola dell’Infanzia deve essere presentata da uno dei genitori, o da chi esercita la potestà genitoriale, compilando il form on line pubblicato dalla segreteria.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Via F. Zoda n.6 88018 - Vibo Valentia (VV)

Apertura segreteria dalle ore 08:00 alle 13.30